MASTER 2° LIVELLO IN ODONTOIATRIA LEGALE E FORENSE

A.A. 2023/2024

MASTER IN ODONTOIATRIA LEGALE E FORENSE di 2° LIVELLO

A.A. 2023/2024

ISCRIZIONI CHIUSE


Tra i corsi e Master in Odontoiatria legale e forense organizzati da Istituto Stomatologico Toscano per l’anno accademico 2023/2024 è presente un master di 2° livello in Odontoiatria Legale, il cui fine è fornire conoscenze in ambito etico, bioetico, normativo e giuridico a professionisti in formazione. 

L’obiettivo ultimo del corso è infatti la formazione di professionisti in Odontoiatria Legale, capaci di eseguire perizie e controlli per determinare la presenza di responsabilità in ambito civile e penale per traumi e danni odontoiatrici.


Il corso è stato pianificato in conformità con la Legge Gelli-Bianco del 24/2017, includendo pertanto un modulo pratico e teorico di 50 ore. Il percorso formativo fornirà competenze per favorire la conciliazione, mediazione e le nozioni giuridiche iniziali. Il corso permette di accedere anche al diploma di Mediatore Civile e Commerciale con un ulteriore approfondimento formativo orientato a migliorare le abilità comunicative.


Come gli altri Master in Odontoiatria di secondo livello anche questo punta a favorire lo sviluppo di competenze utili per affrontare le sfide quotidiane della professione.

Visita la pagina di Unicamillus dedicata al Master

Obiettivi del master in odontoiatria

Attraverso l’acquisizione di competenze in ambito giuridico, questo Master in Odontoiatria di secondo livello ha come obiettivo la formazione di specialisti in Odontoiatria Legale. I professionisti che ricoprono questo ruolo devono essere dotati delle capacità e delle conoscenze necessarie per determinare la presenza di danno odontoiatrico e della sua responsabilità, fornendo assistenza anche per la quantificazione.

Requisiti di accesso al master per odontoiatri

Per poter presentare la propria iscrizione al Master in Odontoiatria è necessario essere in possesso di uno dei titoli di laurea presenti in questa lista:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Odontostomatologia o abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra;
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con esame di abilitazione all’esercizio professionale di Odontoiatria;
  • Laurea in Giurisprudenza.


Sono validi anche i titoli conseguiti all’estero, con durata equiparabile a quelli elencati, e titoli di studio equipollenti.

Share by: